Cos'è una CasaClima

CasaClima è una casa ad alta efficienza energetica che permette il risparmio sui costi di riscaldamento e raffrescamento.

Una CasaClima garantisce consapevolezza energetica, comfort, tutela dell’ambiente e del clima, salute, risparmio, assenza di difetti edili ed una rivalutazione dell’immobile.

CasaClima è sinonimo di edilizia ad alto risparmio energetico e di un modo di abitare sano. In un’epoca caratterizzata dalla costante riduzione delle riserve di petrolio e gas quando si tratta di costruire e ristrutturare, oltre ai fattori ecologici entrano in gioco anche quelli economici.

Una CasaClima si contraddistingue per l’alto grado di isolamento termico, una struttura compatta, per l’assenza di ponti termici e serramenti altamente isolanti e opportunamente posati, per soluzioni impiantistiche ad alta efficienza e grande comfort abitativo. La realizzazione, estremamente accurata, viene verificata in fase di certificazione.

Il sole ed il suo calore fanno parte della filosofia di una casa CasaClima. L’energia solare viene sfruttata, infatti, per garantire apporti di calore interni durante i mesi freddi e conservata grazie a finestre isolanti. La produzione di acqua calda sanitaria può essere garantita grazie all’utilizzo di pannelli solari termici, mentre il fabbisogno di energia elettrica viene integrato con sistemi fotovoltaici.

Questo concetto non riguarda solo le nuove costruzioni, ma anche la ristrutturazione sostenibile di vecchi immobili, con l’obiettivo di garantire comfort abitativo e qualità della vita senza danneggiare l’ambiente e le risorse, poiché una casa clima ha consumi e costi energetici molto ridotti.

CasaClima è tutela quotidiana dell’ambiente.

CasaClima coniuga il benessere con il risparmio economico.

Ciò che definisce una "CasaClima" non è unicamente lo stile architettonico, bensì la categoria energetica.

Le categorie certificate CasaClima informano in modo chiaro sul comportamento energetico ed ecologico di un edificio.

In base al grado di efficienza energetica si distinguono tre Classi di edifici:

  • CasaClima Oro - “Casa da 1 litro” (Fabbisogno inferiore a 10 KWh/mqa)
  • CasaClima A - “Casa da 3 litri” (Fabbisogno inferiore a 30 KWh/mqa)
  • CasaClima B - “Casa da 5 litri” (Fabbisogno inferiore a 50 KWh/mqa)

fabbisogno

Il fabbisogno energetico dell'edificio si può calcolare con un pratico sistema di calcolo grazie al Programma XClima.

Un ulteriore passo verso la sostenibilità ambientale è rappresentato da CasaClimaNature.

La Casa ecologica certificata con il marchio Casa Clima Nature esprime in modo oggettivo l’ecocompatibilità dell’edificio premiando le scelte di materiali e sistemi a basso impiego di energia, non dannosi alla salute ed a basso impatto ambientale.

Comunicare il valore

targaCome garantire la qualità del costruire?

Un edificio certificato Casaclima riceve la targhetta CasaClima, simbolo ormai riconosciuto di qualità ed efficienza energetica.

La certificazione di qualità si ottiene solo in seguito ad accurate prove di verifica sia in fase di progettazione che di realizzazione in cantiere ed analisi finale.

You are here