La Consulenza Energetica

Il Consulente Esperto CasaClima svolge la sua consulenza in modo autonomo ed indipendente affiancando il privato, il progettista, il costruttore o le Amministrazioni Comunali nella scelta delle soluzioni più efficaci per raggiungere l’obiettivo: una costruzione di qualità ad elevata efficienza energetica.

La Consulenza può essere svolta su edifici esistenti o di nuova edificazione.

Nel primo caso la Consulenza prevede un dettagliato esame dello stato di fatto dell’edificio per verificare i diversi elementi costruttivi dell’involucro, la presenza di ponti temici e l’impiantistica installata.

L’analisi dello stato di fatto è necessaria per poter stilare un bilancio energetico del fabbricato. In secondo luogo si definiranno gli interventi finalizzati al risanamento dal punto di vista dell’isolamento termico, tenuta all’aria dell’involucro, e impiantistica secondo la direttiva tecnica dell’Agenzia CasaClima di Bolzano.

Poiché la progettazione finalizzata al raggiungimento dello standard CasaClima richiede specifiche competenze tecniche ed aggiornamento costante, che non fanno parte del normale bagaglio del progettista, la figura del Consulente può essere richiesta a supporto della progettazione dalla fase preliminare alla direzione lavori.

CasaClima rappresenta un nuovo modo di progettare e costruire finalizzato al raggiungimento di un alto standard abitativo e al consapevole utilizzo dei materiali da costruzione e delle risorse energetiche. E’ applicabile a fabbricati di nuova edificazione o a recuperi e risanamenti edilizi, sia in ambito residenziale che turistico e terziario.

In tempi di cambiamenti climatici, di riduzione delle riserve petrolifere e del costante aumento dei costi dei combustibili, porsi come obiettivo la realizzazione di edifici ecologici ed energeticamente efficienti e la riqualificazione energetica di fabbricati esistenti rappresenta un importante passo da compiere per la tutela dell’ambiente.

 

 

You are here